IL NEW AGE "PER BAMBINI" E "ADOLESCENTI"

Gli attacchi new age verso le nuove generazioni il maligno li compie soprattutto attraverso la televisione, la famosa scatola magica capace di incollare un bambino al suo schermo in media per quattro ore al giorno. Secondo alcuni studi, in Tv vengono trasmessi circa 25 atti di violenza all'ora senza contare i vari messaggi subliminali diretti al nostro inconscio, che influiscono sul comportamento dato che l'inconscio non ha come il conscio la capacità di analizzare un messaggio e di accettarlo o rifiutarlo, ma può solo ascoltarlo e passarlo in memoria. Immaginiamo poi tutto ciò in giovani menti in formazione...

[1] Guardare la televisione fa male, come disse lo stesso San Pio da Pietrelcina, noto come Padre Pio, a cui fu sottoposta in tempi non sospetti una televisione. Il Santo disse: "è una invenzione geniale, ma l'uso che ne sarà fatto, contribuirà alla rovina dell'umanità". Tuttavia, come affermano numerosi Santi e Padri della Chiesa, il demonio, l'antico drago, il serpente mentitore, ha come finalità quella del non farsi riconoscere, del far credere all'umanità che non esiste.

[2]Molti famosi film, come "Incontri ravvicinati', "Poltergeist", "ET", "Il ritorno dello Yedy", "Guerre stellari" sono basati sull'Induismo. Ad esempio nella FORZA c'è un lato oscuro ed uno chiaro: si tratta della magia bianca e della magia nera.

Nel film "L'impero colpisce ancora", Yoda è uno yogy. Fa compiere a Lue varie contorsioni per sviluppare il potere della mente, così da far uscire la sua nave spaziale dalla palude. Luc non ci riesce e Yoda gli dice: "Tutto sta nella mente. Se ci credi, accade!". E quando Luc affronta Daharth, Yoda gli dice: "Non prendere la tua spada. Tutto ciò di cui hai bisogno è dentro di te". Questo è il concetto indù della divinità insita nell'uomo! E quando Luc taglia la testa di Daharth e questa rotola al suolo e lui apre la visiera e vede la sua propria testa, quella è la rappresentazione più evidente di misticismo orientale! I Beatles hanno cantato: "Io sono te e tu sei me; e lui è lei e tutto è Uno!".

Stiamo crescendo un' intera generazione di bambini sotto il bombardamento di cartoni animati, di programmi televisivi, di giochi, di film che dicono loro che l'occultismo e la filosofia orientale sono cose meravigliose, di cui non bisogna aver paura. Non sono qualcosa di brutto e spaventoso, ma qualcosa di bello. Si cerca di presentare loro, in modo accattivante, orribili creaturerettili, dagli incredibili poteri psichici, che portano questi bambini ad accettare cose che sono pericolose più di quanto si possa immaginare.

Il gioco Dangeons And Dragons, per esempio, esige che i bambini partecipanti uccidano, violentino, torturino o che commettano altri crimini con l'ausilio di poteri occulti! Ci si chiede che gente è mai questa che vuole pervertire i bambini, dando loro il gusto del male e della violenza! In almeno uno di questi famosi giochi vengono invocati dèi indù, come Khalì; vengono utilizzate tecniche religiose indù, comprese ripetute salmodie e formule magiche per uccidere i nemici. Negli USA questi giochi vengono adoperati nei programmi per bambini dotati. La maggioranza delle scuole sovvenzionate dallo Stato li includono nei loro programmi. Quanti genitori cristiani sanno queste cose?

[2]Avvertiamo il serio dovere di mettere in guardia i genitori a proposito di Halloween, dei pokèmon e della saga di Harry Potter, perché questa volta il grande Stratega delle Tenebre ha portato l'assalto contro il baluardo più prezioso e più vulnerabile della Cristianità: le menti e i cuori dei bambini e dei ragazzi; si tratta di fare perdere il gusto per il Bello, il Puro, il Vero, il Bene, abituando a poco a poco i bambini e ragazzi a cose orrende, spaventose, mostruose. Il magico deve diventare una cosa normale. La dottrina cristiana e la pratica delle virtù cristiane devono lasciare il posto alla dottrine occultistiche e alla ricerca dei poteri magici. Il culto di Dio tramite l'adorazione e la preghiera deve essere sostituito dalle formule di incantesimi e di sortilegi che non sono altro che preghiere a Satana.

è palese che Halloween, pokémon e Harry Potter hanno lasciato la scia del "fantastico" classico nel quale il bene veniva sempre ricompensato e il male punito, per pascolare sui prati avvelenati delle scienze occulte, dell'esoterismo e perfino del satanismo! Mentre la fiaba classica mostra il magico come qualcosa di puramente immaginario, d'irreale, di lontano, i pokémon, ma soprattutto Halloween e i libri di Harry Potter hanno uno scopo dichiaratamente pedagogico, "catechistico": si tratta di trasmettere nuove conoscenze, la conoscenza (la "gnosis") dei misteri e poteri magici invece della conoscenza dei misteri, della verità e dei sacramenti della Fede. Questa volontà diabolica pedagogica è palese: basta vedere le scuole che ormai sempre di più organizzato la festa di Halloween (mentre tende a scomparire la festa pubblica del S. Natale...), utilizzano i libri di J. K. Rowling come libri di testo, incoraggiata dall'incomprensibile atteggiamento di alcune librerie "cattoliche" che propongono questi libri.

è un fatto che il lettore di Harry Potter, giovane o no (circa il 30 per cento dei lettori sarebbero degli adulti), senza forse accorgersene, entra nella scuola di Hogwarts e riceve ogni anno un programma di studio completo sulla nuova religiosità magica profondamente anticristiana, presentata come qualcosa di facile, normale, tanto più affascinante che i libri sono scritti con un reale talento, una prodigiosa immaginazione, una conoscenza perfetta della psicologia giovanile e del mondo scolaresco.

Dobbiamo constatare che assistiamo, ahimè, sotto l'apparenza d'innocenti divertimenti giovanili, a una vera offensiva contro il cristianesimo. La strategia potrebbe essere così descritta: sostituire a poco a poco le feste cristiane con feste neopagane (Halloween), trasformare i comportamenti dei fanciulli cristiani tramite il gioco (i pokémon) e i nuovi eroimodelli legati al mondo dell'esoterismo e della stregoneria (Harry Potter). Di nuovo siamo in pieno combattimento delle "Due Città": quella del mondo e di Satana contro quella di Dio.

L'occultismo sembra poi essere uscito dall'ombra per entrare nel mondo degli affari e del consumismo occidentale. Dunque, il proselitismo non avviene con metodi classici e tradizionali, come quello della evangelizzazione del cristianesimo, del "porta a porta" dei Testimoni di Geova, del volantinaggio di Scientology, ma utilizzando quegli strumenti, esistenti nel mondo sociale, che fanno leva su tutto ciò che è legato alle debolezze dell'uomo: le ambizioni, i desideri di affermazione, l'individualismo della società.

Molte sono le pubblicazioni, i libri, i manuali di magia utilizzati per scopi divulgativi e di "aggancio". Altri canali prescelti per attecchire nell'anima dell'uomo riguardano tutte quelle tecniche che strumentalizzano il sesso, la conoscenza e l'appagamento del desiderio di realizzazione; si pensi allo sfruttamento di trasmissioni televisive o di internet ( ).

Spesso sono gli stessi mass media che, in maniera consapevole o meno, effettuano procedimenti di persuasione, manipolazione e disinformazione cari al satanismo. Il satanismo si inserisce in questa cornice "pubblicitaria" e manipolativa dei mezzi di comunicazione di massa e sfrutta, per potenza di penetrazione sociale, i messaggi che provengono dai mass media, conducendo alla formazione di modelli dannosi di pensiero e di comportamento ( ).

Negli ultimi anni, il panorama televisivo italiano ha assistito al proliferare di telefilm, rivolti ai telespettatori più giovani, che in maniera molto esplicita mettono in scena tematiche legate al mondo dell'occulto. Le trame di questi telefilm si basano esclusivamente sui rituali di magia bianca e nera, sugli incantesimi e sulle forze soprannaturali ed i personaggi sono portatori di una cultura che prevede l'esistenza del panteismo, del politeismo e dei magici poteri della psiche e delle forze occulte. Persino i talk show non sono da meno e così spesso nei salotti televisivi italiani vengono invitati maghi, astrologi, guru a mostrare le loro capacità soprannaturali. Marco Dimitri, il leader della setta "Bambini di Satana", sostiene di aver visto aumentare significativamente le adesioni alla setta dopo aver partecipato ad una trasmissione del Maurizio Costanzo Show.

In una società in cui la televisione rappresenta un potente veicolo di trasmissione di valori sociali e culturali, programmi televisivi di questo genere hanno una grandissima influenza, specialmente sui più giovani. Un bambino o un'adolescente, che viene costantemente bombardato da questi messaggi, rischia di farsi un'idea distorta della realtà, ma soprattutto struttura un pensiero di tipo magico, che lo predispone all'avvicinamento verso tutti quei culti e quelle sette vicini all'occultismo.

Internet, video games e telefilm offrono un'abbondante "dieta" di occulto, che non lascia indifferenti gli adolescenti, che, curiosi da sempre per tutto ciò che è misterioso, sono la categoria che rischia maggiormente di essere irretita dal fascino del male. Sicuramente negli ultimi anni diversi fenomeni culturali hanno favorito la divulgazione di tematiche legate al satanismo e all'occultismo, ma è anche vero che lo sviluppo tecnologico ha reso tutto più accessibile.

Per fare un esempio, mentre in passato un adolescente incuriosito si limitava a fare qualche seduta spiritica insieme agli amici, oggi invece si collega ad Internet e digitando la parola "satanismo" può accedere direttamente ai siti delle sette sataniche, dai quali può scaricare informazioni o acquistare materiale che gli consentono di diventare un satanista. Fenomeni culturali, gruppi rock, letteratura esoterica, giochi di ruolo, carte per bambini, ecc. favoriscono una iniziazione dei giovani alla pratica dell'occulto.

Secondo uno studio condotto dal Telefono antiplagio, il 62% degli intervistati ritiene che occultismo, magia e new age possano essere un nuovo modo per sconfiggere la propria solitudine;

l'82% degli adolescenti si sente attratto da religioni differenti rispetto a quella d'appartenenza, il 55% ha partecipato a sedute spiritiche ed  il 76% si è interessato ad esoterismo, magia, cartomanzia, iniziazione e rituali;

La maggioranza degli adolescenti, che si lasciano coinvolgere nell'occulto, lo fa per la libertà, i brividi e le facili possibilità di sperimentare il sesso e le droghe.

A noi genitori, educatori, il compito di vigilare fin da subito su aspetti apparentemente innocui che possono turbare ed influenzare determinati comportamenti.

I giovani che restano irretiti nelle sette sataniche o in altri culti distruttivi, sono solo individui psicologicamente più fragili che fuggono dalla realtà, cercando aiuto nell'agghiacciante mondo del male. Il nostro compito forse non è quello di giudicarli, stigmatizzarli, additarli o utilizzare certe notizie per fare del sensazionalismo. Piuttosto, dovremmo fermarci a riflettere ed avere il coraggio di guardare alle fragilità di coloro che si sono smarriti, come qualcosa di cui siamo responsabili soprattutto noi adulti.

 

HARRY POTTER

[2]è difficile ignorare questo nome onnipresente, che rappresenta un impressionante successo librario planetario, con gli ormai più di 116 milioni di libri stampati in cinque anni, diffusi in 200 nazioni e tradotti in 47 lingue ... La saga, creata dalla scozzese Joanne Kathleen Bowling

Il problema è che lo spirito di questi libri è uno spirito anticristiano: una descrizione ammaliatrice dell'Impero delle Tenebre. Harry è un ragazzino di 11 anni (invecchia di un anno con ogni volume e avrà quindi 17 anni nel settimo e ultimo libro previsto). Orfano di padre e di madre, vive dagli zii. Impara un giorno che è il figlio di un mago e di una strega assassinati dal terribile Voldemort, "il Signore delle tenebre", il cui nome nella saga viene pronunciato stentatamente, per lo più sostituito da "TuSaiChi" (allusione all'usanza ebraica di non pronunciare il nome di laveh? Ma qui sembra si tratti piuttosto del diavolo...). Il piccolo Harry è scappato alla follia omicida di Voldemort. Le bacchette magiche di Harry e di Voldemort sono gemelle: contengono ambedue una piuma della stessa fenice. Dopo aver preso coscienza della sua natura di mago, Harry viene invitato a recarsi nel collegio di Hogwarts, famosa scuola di stregoneria dove incontra due altri allievi, Ron Weasley e Hermione Granger, che ormai saranno i suoi compagni di scuola e di avventure.

Harry Potter non va al collegio per imparare innocenti giochi di magia bianca, intesa come l'abilità dei prestigiatori, ma per imparare i vari sortilegi, metamorfosi, altrettante pratiche che lo renderanno superiore ai "Babbani" (i non stregoni, disprezzati perché sprovvisti di poteri magici). Apparentemente ci potrebbe sembrare di essere sulla scia inoffensiva delle antiche fiabe (rendersi invisibile, fa apparire dell'oro, ringiovanire o invecchiare, ecc.); e questo contribuisce al fascino di questa saga. Ma non è così. In effetti, leggendo una fiaba tradizionale ci accorgiamo subito di essere in un mondo puramente immaginario, un mondo "fantastico" in cui vi sono fate, streghe, gnomi, ecc., un mondo di sogno che non incide sulla vita reale del lettore.

Invece con Harry Potter assistiamo ad una specie di incarnazione del magico nel mondo normale.

Punto di vista cristiano: Se rifiutiamo e condanniamo la saga di H. Potter, non è perché non sia una cultura religiosa, la rifiutiamo perché è una cultura religiosa profondamente falsa in quanto fa l'apologia della superstizione magica, peccato contro il primo comandamento del Decalogo, "religione" espressa o tacita di Satana. "Non esiste una magia buona. La magia bianca praticata da Harry Potter è la magia nera (...) sono entrambe nelle mani di Satana", dice ancora il Padre Amorth. Tutto ciò abitua i bambini ad avere dimestichezza e fiducia nelle pratiche occulte....

POKEMON

I Pokemon, il cui nome viene da "pocket monster" (mostri tascabili), Tra le 151 carte dei Pokemon che i bambini comprano in edicola e si scambiano tra di loro, alcune hanno nomi di parole rovesciate come Ekans e Arbok che stanno per Snake (serpente) e Kobra. Ora, tutti sanno che il linguaggio rovesciato è tipico delle pratiche magiche. Nel 1997, la messa in onda in Giappone di una serie di Pokemon ha provocato non pochi ricoveri ospedalieri di bambini per crisi epilettiche e non sono mancati tra i fanciulli casi di incubi legati direttamente a questi mostri. Personalmente conosco più di un bambino che ha avuto problemi di disturbi del sonno e della personalità dovuti alla visione di tali cartoni animati o videogiochi relativi su varie consolle. Nel novanta per cento dei casi i bambini che guardano questa "specie" di cartoni animati diventano molto rapidamente violenti, aggressivi, ribelli, perdono attenzione a scuola e desiderano sempre più combattere con i coetanei, imitando i loro eroi specialisti in arti marziali.

 

DRAGON BALL

L'altro cartone Dragon Ball, è ricco di personaggi mostruosi e violenti che spingono gli spettatori ad un tipo di comportamento pericoloso. I bambini tendono ad imitare ciò che vedono, in particolare le lotte violente che avvengono tra i vari personaggi del cartone animato. Da notare poi l'espressione degli occhi dei vari personaggi che, mandata in onda a tutto schermo, quasi come se lo spettatore avesse azionato il tasto pausa, e accompagnata da grida assordanti, riesce a conquistare tutta l'attenzione dei bambini che restano come incantati, ipnotizzati e posseduti dalla forza del cartone animato. Anche qui i personaggi hanno nomi un po' esoterici, primo tra tutti Mr. satan, e satan in ebraico significa satana. Questo personaggio che ogni tanto spunta fuori, è fatto passare come ingenuo e innocente. Reca il nome scritto a caratteri cubitali sulla sua auto, sul suo vestito e, nientedimeno, viene annunciato da uno speaker, durante gli incontri di combattimento, con grande gioia ed animosità. Come dire: cari bambini è arrivato vostro padre, voletegli bene perché è buono. In alcuni Paesi invece, inclusi gli Stati Uniti, il personaggio è stato rinominato Hercule per le presunte implicazioni "sataniche" del suo nome (Mr. satan era anche uno degli appellativi di Charles Manson famoso satanista degli anni '60); e il nome di sua figlia, Videl, è l'anagramma di devil (diavolo). Mr. satan è uno dei pochi personaggi di Dragon Ball che non muore mai. Altri personaggi come Barbula, che vuol dire formula magica, Baba, che sta per strega, Chicchi, che significa capezzoli, e così via, continuano a farcire di contenuto occulto il cartone animato. 

 

WITCH

[3]Una grande campagna pubblicitaria ha annunciato l'arrivo nelle edicole del nuovo mensile della Disney "Witch" (in inglese "strega") destinato ad un pubblico di adolescenti. I ragazzi, da sempre, hanno nutrito una forte curiosità nei confronti del mondo del fantastico. Si tratta di un'attrazione del tutto normale, che fino a qualche anno fa non era motivo di preoccupazione. Nel campo della letteratura giovanile esistono molti ottimi autori che trattano argomenti magici, senza però indirizzare gli adolescenti su sentieri rischiosi.

Ultimamente, invece, l'interesse dei giovani per la magia viene utilizzato da certe pubblicazioni in modo discutibile, aprendo le porte ad un mondo pagano, dominato da comportamenti superstiziosi e da veri e propri rituali.

"Witch", il nuovo mensile della Disney, si pubblicizza invitando gli adolescenti a leggere "il futuro nel thè" o a scoprire "piccoli incantesimi per conquistare chi sai tu". Un'altra pubblicazione della stessa casa editrice, "Minni and company", che si rivolge alle bambine, ha proposto argomenti esoterici o tipicamente "New Age".

Temi simili abbondano nelle più popolari riviste per teen agers. La trappola che si cela dietro queste nuove mode esoteriche, pubblicizzate da alcune riviste per ragazzi, è chiara. E' l'invito a credere che esista una "magia buona", una specie di "alleata" per risolvere i problemi della vita di tutti i giorni. Una vita che, per molti giovani, è dominata dalla solitudine, dall'assenza di dialogo in famiglia, dalle difficoltà nella scuola o nei primi approcci con il mondo del lavoro. Certi meccanismi sono profondamente diseducativi perché rappresentano il trionfo della cultura del nonimpegno e del "voglio tutto e subito, senza sforzarmi".

La moda dell'esoterismo adolescenziale viene spesso propagandata con parole dolci e seducenti come: amore per la natura, diritti dell'uomo e rispetto per gli altri. Questi termini, però, sono utilizzati in modo ben diverso dal loro reale significato. Ad esempio, l'amore per la natura viene proposto con uno spirito profondamente pagano, che conduce inevitabilmente sulla strada dell'esoterismo.

E' opportuno non essere troppo ingenui ed imparare a riconoscere certi meccanismi, che rischiano di condurre i giovani sui sentieri della magia e della superstizione.

 

LE WINX

[4]Si chiamano Winx, sono giovani adolescenti, tutte carine (praticamente delle pinup), alla moda, conturbanti, e sopratutto hanno poteri magici...

Stiamo parlando di un recente cartone animato, si tratta dell'ennesimo fenomeno nato sull'onda dell'entusiastico successo di Harry Potter e W.i.t.c.h., fumetto targato Walt Disney, per coinvolgere giovanissimi e adolescenti con un perfetto mix di storie di tutti i giorni e magia. Ormai non c'è più da scandalizzarsi, fate, streghe diventano parte di un unico mondo...e storie amorose, intrighi e gelosie fanno da contorno a pozioni magiche, poteri sovrumani, e castelli incantati. Ma badate bene, gli ingredienti non sono quelli della semplice fiaba dei fratelli Grimm, qui sotto si nasconde una vera e propria subcultura religiosa. Orami lo sanno quasi tutti, dietro questi cartoni animati si nasconde la Wicca, un fenomeno new age in preoccupante crescita, "un culto pagano con radici precristiane, ritornato in auge nel XX secolo".

Come etimologia deriva dal termine delle lingue protogermaniche, 'wikkjak', colui che sveglia i morti. Nell'inglese arcaico assume invece il significato di 'mago', 'stregone'; la sua forma femminile era 'wicce', da cui sono derivati i termini 'witch' e 'wicked', ovvero 'strega' e 'stregato'. 'wiccan' è la religione di chi si professa 'wicca'. Proprio per la sua natura politeista, libera ed intimista è difficile inquadrare questo culto, perché a seconda delle latitudini e anche da persona a persona può assumere valori e pesi differenti.

Anche Winx il nome di questo cartone animato sembra proprio uno modo alternativo e moderno di dire Witch...ma questo lo capiscono anche i sassi. Datronde basta cercare su un motore di ricerca qualsiasi la parola Winx per vedersi catapultati in siti coloratissimi, con le immancabili protagoniste sorridenti e rigorosamente in posa plastica a fare da cornice.

Solo questo? No, nel sito ufficiale, ad esempio, in prima pagina c'è un oroscopo "fatato" con dei segni che si rifanno al mondo mitologico/esoterico tra cui il drago e il cornuto satiro... Ma non finisce qui: "i consigli"? Ve ne scrivo alcuni

"Se qualcuno ti ferisce, colpiscilo anche tu con la stessa arma, abbastanza forte da far capire agli altri che sei buona, e va bene, ma non nessuno può permettersi di calpestarti. Difenditi!"

Bel consiglio!!! Non vi sembra istigazione alla vendetta, alla prepotenza e alla violenza?

"Qualcuno che apparteneva al tuo passato, molto abile a tessere aure magiche, è di nuovo davanti a te. Sta al tuo cuore decidere se fidarti di lui oppure no."

Qui c'è un richiamo neanche troppo sottile a concetti orientali/esoterici.

"Pensa un po' a tutto ciò che il tuo corpo fa per te ogni giorno. Ora, la domanda è: cosa fai tu per prenderti cura del tuo corpo? E' ora di dedicargli un po' di tempo... Cosa fai per tenerti in forma? La tua alimentazione è abbastanza corretta? Dormi bene? Se hai bisogno di perle di bellezza, segui i consigli di Stella!"

Non poteva mancare il consiglio salutistico tanto in voga nelle moderne riviste di benessere e gossip o più semplicemente nelle rubriche delle più svariate riviste settimanali!

Continuiamo a navigare tra le pagine del sito e tra medicina alternativa, esoterismo, iniziazione alle arti magiche, strampalate teorie sui sogni, sondaggi del tipo "quale potere preferisci?", e concorsi di vario genere ecco un articolo sui "portafortuna da indossare", cosa è scritto?

"L'uso sempre più frequente di portare al collo, ai polsi o alle dita, particolari oggetti dalle forme più stravaganti per attirare la fortuna esiste da sempre, e se ne ritrovano tracce in tutte le civiltà. Essi portano il nome di amuleti e talismani, e da tempi remoti, si caricano di energia vitale indossandoli o tenendoli con sé. "

Energia vitale? Ma poveri ragazzi cosa devono sentire...energia vitale? Ma stiamo scherzando?!?!

Mi sorprende l'abilità con cui lo scrittore dell'articolo descrive questi fenomeni come fossero pratiche normali..."la superstizione, si, ha le sue origini e praticarla è normale" sembra dire lo scrittore al lettore, qui naturalmente qualcosa non quadra...evidentemente non si sa bene cosa, o meglio chi si nasconde dietro queste forme di superstizioni,sto parlando del falsario di sempre, il serpente antico, satana.

Ascoltiamo cosa dice il Catechismo della Chiesa Cattolica

III. «Non avrai altri dèi di fronte a me»

2110 Il primo comandamento vieta di onorare altri dèi, all'infuori dell'unico Signore che si è rivelato al suo popolo. Proibisce la superstizione e l'irreligione. La superstizione rappresenta, in qualche modo, un eccesso perverso della religione; l'irreligione è un vizio opposto, per difetto, alla virtù della religione.

La superstizione

2111 La superstizione è la deviazione del sentimento religioso e delle pratiche che esso impone.

2116 Tutte le forme di divinazione sono da respingere: ricorso a Satana o ai demoni, evocazione dei morti o altre pratiche che a torto si ritiene che « svelino » l'avvenire. 67 La consultazione degli oroscopi, l'astrologia, la chiromanzia, l'interpretazione dei presagi e delle sorti, i fenomeni di veggenza, il ricorso ai medium manifestano una volontà di dominio sul tempo, sulla storia ed infine sugli uomini ed insieme un desiderio di rendersi propizie le potenze nascoste. Sono in contraddizione con l'onore e il rispetto, congiunto a timore amante, che dobbiamo a Dio solo.

Scopriamo qualcosa di più sul riguardo al fenomeno Winx, concentrandoci in particolar modo sulle figure principali. Tutte le protagoniste di Winx club, hanno delle caratteristiche peculiari...c'è la modaiola vanitosa, la tecnologica, etc...

Questo mix di caratteristiche è stato chiaramente studiato a tavolino per coinvolgere il maggior numero di giovani spettatrici, puntando sul principio dell'identificazione caratteriale. Ma andiamo a conoscere nel dettaglio alcuni personaggi del cartone animato... Sul sito è possibile inviare una email ai personaggi principali, alle fate e alle streghe, indistintamente. Non oso pensare alle risposte, ai consigli che potrebbero esser dati alle ignare bambine che scrivono alle loro eroine, così come preferisco non pensare allo stuolo di siti non ufficiali dove spesso si trovano link a siti di wicca e a negozi per articoli magici. Ma torniamo a noi, conosciamo più da vicino i personaggi di questo cartone animato...e non dimentichiamo che al di là di tutte le caratteristiche caratteriali personali, tutte, ma proprio tutte le "eroine" utilizzano poteri magici e fanno parte di una scuola di magia (stile Harry Potter).

Bloom = a prima vista una ragazzina con mille problemi e dubbi sul suo passato, alla ricerca della verità...simpatica e problematica come la maggior parte degli adolescenti, sempre attenta al vestiario, quasi sempre provocante è però un'appassionata di arti magiche, nella pagina a lei dedicata infatti è descritta la magia come hobby(?!?!).La rubrica dedicata a questo personaggio pullula di articoli inerenti il mondo magico/esoterico.

Sky = il ragazzo di Bloom, il classico principe azzurro dai capelli biondi,con un moderno cavallo fiammante (moto) che fa il pilota di caccia. Romantico, bellone, e studioso...praticamente la proiezione mentale dei desideri delle ragazzine.

Stella = la modaiola, vanitosa ed egocentrica, amante dello shopping e dei ragazzi ...non è raro vederla vestita come una prostituta, non male come modello per tante ragazzine adolescenti!

Brandon = lo scudiero di Sky, anche lui un classico bellone, stavolta castano e dal fisico possente, perché ce ne dev'essere per tutti i gusti, vanitosissimo e narciso..è il ragazzo di Stella la modaiola. Complimenti una bella coppia! Praticamente una cosa nuova...velina e calciatore! Poveri ragazzi!!!

Flora = la fata dei fiori è il personaggio "saggio" e ponderato... è però una panteista convinta, amante della Dea Flora. A lei è dedicata, sul sito, la rubrica su erbe medicinali, salute e consigli di bellezza...naturalmente con prodotti naturali!

Helia = il ragazzo di flora, anche lui (e ti pareva) panteista, dall'animo poeta e pacifista...insieme con Flora formano la classica coppia hippie!

Musa = l'artista, la suonatriceballerina (con un nome così d'altronde), disordinata e diffidente, dai tratti orientali. La rubrica che il sito internet le dedica è naturalmente quella musicale, aggiornatissima...

Riven = il ragazzo di Musa, è un tipetto solitario, dallo sguardo scontroso, odia la madre dalla quale è stato abbandonato. Bel modello, complimenti!!!

Tecna = è l'intellettualoide tecnologica, vestita in stile hitec... La rubrica che nel sito internet le fanno gestire, riguarda scienza, tecnologia ed esoterismo. Ad esempio si può trovare un articolo intitolato "La lettura del pensiero", pieno di "consigli pratici" per esercitare "poteri psichici", telepatici...dottrine esoteriche e newage. Semplicemente deleterio, inizia i giovani a tecniche divinatorie molto pericolose. Il linguaggio dell'articolo è incalzante, coinvolgente, per un ragazzo adolescente è praticamente impossibile riuscire a capire il reale pericolo!

L'articolo termina così : " Datevi la possibilità di scoprire e utilizzare i grandi poteri che la natura ha concesso ad ogni essere umano, e mentre questo accade voi vi renderete conto che state sviluppando e rafforzando i vostri poteri psichici... perché non fate una prova con le vostre amiche "

Timmy = il ragazzo di Tecna, praticamente il cervellone di turno, intellettuale, timido e solitario appassionato di scienze

Aisha = esotica, sempre in forma...è la sportiva del gruppo, sempre pronta ad affrontare il pericolo, ha però paura del buio e degli spazi aperti. La sua passione per lo sport è la maschera delle sue insicurezze e delle sue paure, tale modello è molto frequente tra i giovani d'oggi, sportivissimi, sempre in forma, ma pieni di insicurezze e paure. A Aisha, nel sito, è dedicata la sezione sportiva...con consigli su sport estremi, balli di gruppo e anche danze tribali.

Questi i personaggi principali...poi c'è uno stuolo di fate, pixies (fatine in miniatura) ma anche streghe...tra dark e satanismo. Vediamone alcuni...

Darcy = la strega dell'oscurità subdola, ipocrita, bugiarda, osserva i comportamenti delle vittime per colpirle nei punti più deboli...praticamente un demonio. Anch'essa giovane veste chiaramente in gothic/dark.

Icy = strega del ghiaccio, bella seducente, ambiziosa, assetata di potere e di vendetta, diabolica e bugiarda...praticamente un altro demonio...

Stormy = strega del vento e delle tempeste: impulsiva, prepotente e irascibile.

Lord Darkar = da cui prende il nome il castello in cui vivono le tre streghe, è chiamato Signore delle Ombre, in realtà è immagine di Satana.

Nel castello in cui vivono (castello di Darkar) ci sono anche (immancabilmente) della creature infernali...naturalmente mostruose.

Poi vi è uno stuolo di personaggi secondari...come le fate alghine nel lago, un incrocio tra fatine, ninfee e tritoni...poi c'è il Signore di roccaluce capo dei Templari (e vi pareva che non ce li mettevano anche qui questi poveri templari).

A terranuvola (dove le streghe studiano le arti per affinare i sortilegi e i malefici...povere loro) ci sono le insegnanti Griffin, Ediltrude, Zarathustra e Discordia, oltre che ad un piccolo stuolo di streghette. E' inutile sottolinearvi i molteplici richiami, anche simbolici alla magia classica...

Anche le Winx si sono recate in diverse puntate in questo luogo per affinare i propri poteri magici...in questi caso anche il sottile confine tra bene e male è stato annientato...

Conclusione E' impossibile descrivere il pandemonio di energie, oscurità e luce che in questo cartone animato rappresenta il nucleo centrale intorno a cui ruotano le vicende sentimentali delle giovani protagoniste, è un vero e proprio minestrone in cui bene e male, gnosticismo e filosofie orientali diventano tante vie possibili, tante verità e in cui il confine tra bene e male, prima ancora di divenire sottile appare completamente sovvertito, tanto da dare alla magia una parvenza di normalità...la magia bianca viene dipinta come buona.. Tutto ciò è assolutamente falso, la magia è qualunque essa sia, negativa, poiché richiama forze oscure e demoniache. Ma l'ignaro spettatore (solitamente giovane o giovanissimo) che non sa ben discernere il bene e il male alla luce di Dio, non viene di certo agevolato dalla visione di questo cartone animato... E' bene tenersi alla larga da questo genere di cartoni animati e da questa cultura sincretistica ed esoterica.

"Guai a coloro che chiamano

bene il male e male il bene,

che cambiano le tenebre in luce e la luce in tenebre,

che cambiano l'amaro in dolce e il dolce in amaro." (Is 5,20)

 

NOTE BIBLIOGRAFICHE

[1] Don Marcello Stanzione

[2] Don Pasqualino Fusco

[3] Articolo di Carlo Climati, dall'agenzia stampa SIR, mercoledì 4 aprile 2001.  

[4]  di Daniele Curci