ROSARIO CON SAN PAOLO

Fr. Luca Maria De Felice  - Cappuccino

Credo in Dio, Padre onnipotente, crea-tore del cielo e della terra; e in Gesù Cri-sto, suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito Santo, nac-que da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto; di-scese agli inferi; il terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio, Padre onnipotente; di là verrà a giudicare i vivi e i morti. Credo nello Spirito Santo, la santa Chiesa cattolica, la comu-nione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la vita eterna. Amen. 

Padre nostro, che sei nei cieli, sia santifi-cato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidia-no, e rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non c'in-durre in tentazione, ma liberaci dal male. Amen.  

Ave, Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne è benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte. Amen.  

Gloria al Padre al Figlio e allo Spirito Santo come era in principio ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen. 

Gesù mio, perdona le nostre colpe, preservaci dal fuoco dell'inferno, porta in cielo tutte le anime, specialmente le più bisognose della tua misericordia. 

Salve Regina, madre di misericordia, vita, dolcezza e speranza nostra, salve. A te ricorriamo, esuli figli di Eva; a te sospiriamo gementi e piangenti in questa valle di lacrime. Orsù dunque, avvocata nostra, rivolgi a noi gli occhi tuoi misericordiosi. E mostraci, dopo questo esilio, Gesù, il frutto benedetto del tuo seno. O clemente, o pia, o dolce Vergine Maria. 

 

MISTERI DELLA GIOIA 

1 MISTERO: L' ANNUNCIAZIONE

(Gal. 4,4-5) QUANDO VENNE LA PIENEZZA DEL TEMPO, DIO MANDò IL SUO FIGLIO, NATO DA DONNA, NATO SOTTO LA LEGGE, PER RISCATTARE COLORO CHE ERANO SOTTO LA LEGGE, PERCHé RICEVESSIMO L'ADOZIONE A FIGLI. Pater, 10 Ave Maria, Gloria al Padre, Gesù mio... 

2 MISTERO: VISITAZIONE

(Ef. 1, 8-12) EGLI HA ABBONDANTEMENTE RIVERSATO SU DI NOI LA SUA GRAZIA CON OGNI SAPIENZA ED INTELLIGENZA, POICHé EGLI CI HA FATTO CONOSCERE IL MISTERO DELLA SUA VOLONTà, SECONDO QUANTO NELLA SUA BENEVOLENZA AVEVA IN LUI PRESTABILITO, PER REALIZZARLO NELLA PIENEZZA DEI TEMPI: IL DISEGNO CIOè DI RICAPITOLARE IN CRISTO TUTTE LE COSE, QUELLE DEL CIELO COME QUELLE DELLA TERRA. SECONDO IL PIANO DI COLUI CHE TUTTO OPERA EFFICACEMENTE CONFORME ALLA SUA VOLONTA', PERCHé NOI FOSSIMO A LODE DELLA SUA GLORIA, NOI, CHE PRIMI ABBIAMO SPERATO IN CRISTO. Pater, 10 Ave Maria, Gloria al Padre, Gesù mio... 

3 MISTERO: LA NASCITA DI GESU' CRISTO

(Fil. 2,6-7) CRISTO GESù, PUR ESSENDO DI NATURA DIVINA, NON CONSIDERò UN TESORO GELOSO LA SUA UGUAGLIANZA CON DIO; MA SPOGLIò SE STESSO, ASSUMENDO LA CONDIZIONE DI SERVO E DIVENENDO SIMILE AGLI UOMINI, EGLI è APPARSO IN FORMA UMANA. Pater, 10 Ave Maria, Gloria al Padre, Gesù mio... 

4 MISTERO: PRESENTAZIONE DI GESù AL TEMPIO

(Rm. 9,4-5) ESSI SONO ISRAELITI E POSSIEDONO L'ADOZIONE A FIGL1, LA GLORIA, LE ALLEANZE, LA LEGISLAZIONE, IL CULTO, LE PROMESSE, I PATRIARCHI; DA ESSI PROVIENE CRISTO SECONDO LA CARNE, EGLI CHE è SOPRA OGNI COSA, DIO BENEDETTO NEI SECOLI. AMEN. Pater, 10 Ave Maria, Gloria al Padre, Gesù mio... 

5 M1STERO: RITROVAMENTO DI GESù TRA I DOTTORI DEL TEMPIO

(Rm. 11,33-36) O PROFONDITA' DELLA RICCHEZZA, DELLA SAPIENZA E DELLA SCIENZA DI DIO! QUANTO SONO IMPERSCRUTABILI I SUOI GIUDIZI E INACCESSIBILI LE SUE VIE! INFATTI CHI MAI HA POTUTO CONOSCERE IL PENSIERO DEL SIGNORE? O CHI MAI E' STATO SUO CONSIGLIERE O CHI GLI HA DATO QUALCOSA PER PRIMO, SI CHE ABBIA A RICEVERNE IL CONTRACCAMBIO? POICHé DA LUI, GRAZIE A LUI E PER LUI SONO TUTTE LE COSE. A LUI LA GLORIA NEI SECOLI. AMEN. Pater, 10 Ave Maria, Gloria al Padre, Gesù mio, Salve Regina 

MISTERI DELLA LUCE 

1 MISTERO: BATTESIMO NEL GIORDANO

(Rm. 6,3-4) NON SAPETE CHE QUANDO SIAMO STATI BATTEZZATI IN CRISTO GESù, SIAMO STATI BATTEZZATI NELLA SUA MORTE? PER MEZZO DEL BATTESIMO SIAMO DUNQUE STATI SEPOLTI INSIEME A LUI NELLA MORTE, PERCHé COME CRISTO FU RISUSCITATO DAI MORTI PER MEZZO DELLA GLORIA DEL PADRE, COSì ANCHE NOI POSSIAMO CAMMINARE IN UNA VITA NUOVA. Pater, 10 Ave Maria, Gloria al Padre, Gesù mio. 

2 MISTERO: I SEGNI DI CANA

(2Cor 5,16-17) ANCHE SE ABBIAMO CONOSCIUTO CRISTO SECONDO LA CARNE, ORA NON LO CONOSCIAMO PIù COSI'. SE UNO E' IN CRISTO, E' UNA CREATURA NUOVA; LE COSE VECCHIE SONO PASSATE, ECCO NE SONO NATE DI NUOVE Pater, 10 Ave Maria, Gloria al Padre, Gesù mio. 

3 MISTERO: ANNUNCIO DEL REGNO DI DIO

(Col. 1,12-14) RINGRAZIAMO CON GIOIA IL PADRE CHE CI HA MESSI IN GRADO DI PARTECIPARE ALLA SORTE DEI SANTI NELLA LUCE. LUI CI HA LIBERATI DALLE TENEBRE E CI HA TRASFERITI NEL REGNO DEL SUO FIGLIO DILETTO, PER OPERA DEL QUALE ABBIAMO LA REDENZIONE, LA REMISSIONE DEI PECCATI. Pater, 10 Ave Maria, Gloria al Padre, Gesù mio. 

4 MISTERO: LA TRASFIGURAZIONE

(2Cor 3,18) NOI TUTTI, A VISO SCOPERTO, RIFLETTENDO COME IN UNO SPECCHIO LA GLORIA DEL SIGNORE, VENIAMO TRASFORMATI IN QUELLA MEDESIMA IMMAGINE, DI GLORIA IN GLORIA, SECONDO L'AZIONE DELLO SPIRITI DEL SIGNORE. Pater, 10 Ave Maria, Gloria al Padre, Gesù mio. 

5 MISTERO: ISTITUZIONE DELL'EUCARISTIA

(1Cor 11,23-25) IO, INFATTI, HO RICEVUTO DAL SIGNORE QUELLO CHE A MIA VOLTA VI HO TRASMESSO: IL SIGNORE GESù NELLA NOTTE IN CUI VENIVA TRADITO, PRESE DEL PANE E, DOPO AVER RESO GRAZIE, LO SPEZZO' E DISSE: "QUESTO è IL MIO CORPO, CHE E' PER VOI, FATE QUESTO IN MEMORIA DI ME ". ALLO STESSO MODO, DOPO AVER CENATO, PRESE ANCHE IL CALICE, DICENDO: "QUESTO CALICE E' LA NUOVA ALLEANZA NEL MIO SANGUE, FATE QUESTO, OGNI VOLTA CHE NE BEVETE, IN AMMORLA DI ME". Pater, 10 Ave Maria, Gloria al Padre, Gesù mio, Salve Regina 

 

MISTERI DEL DOLORE 

1 MISTERO: GESU' NEL GETSEMANI

(Rm. 12,1-2) "VI ESORTO DUNQUE, FRATELLI, PER LA MISERICORDIA DI DIO, AD OFFRIRE I VOSTRI CORPI COME SACRIFICIO VIVENTE, SANO E GRADITO A DIO, è QUESTO IL VOSTRO CULTO SPIRITUALE. NON CONFORMATEVI ALLA MENTALITà DI QUESTO SECOLO, MA TRASFORMATEVI RINNOVANDO LA VOSTRA MENTE, PER POTER DISCERNERE LA VOLONTA' DI DIO". Pater, 10 Ave Maria, Gloria al Padre, Gesù mio. 

2 MISTERO: LA FLAGELLAZIONE

(Rm 8,3-4.6) "CIò CHE ERA IMPOSSIBILE ALLA LEGGE, PERCHé LA CARNE LA RENDEVA IMPOTENTE, DIO LO HA RESO POSSIBILE: MANDANDO IL PROPRIO FIGLIO IN UNA CARNE SIMILE A QUELLA DEL PECCATO E IN VISTA DEL PECCATO, EGLI HA CONDANNATO IL PECCATO NELLA CARNE, PERCHé LA GIUSTIZIA DELLA LEGGE SI ADEMPISSE IN NOI, CHE NON CAMMINIAMO SECONDO LA CARNE MA SECONDO LO SPIRITO. INFATTI I DESIDERI DELLA CARNE PORTANO ALLA MORTE, MENTRE I DESIDERI DELLO SPIRITO PORTANO ALLA VITA E ALLA PACE". Pater, 10 Ave Maria, Gloria al Padre, Gesù mio. 

3 MISTERO: CORONAZIONE DI SPINE

(Rm. 15,1-3) "NOI CHE SIAMO I FORTI ABBIAMO IL DOVERE DI SOPPORTARE L'INFERMITA' DEI DEBOLI, SENZA COMPIACERE NOI STESSI. CIASCUNO DI NOI CERCHI DI COMPIACERE IL PROSSIMO NEL BENE, PER EDIFICARLO. CRISTO INFATTI NON CERCò DI PIACERE A SE STESSO, MA COME STA SCRITTO: GLI INSULTI DI COLORO CHE TI INSULTANO SONO CADUTI SOPRA DI ME (Sl. 69,10) ". Pater, 10 Ave Maria, Gloria al Padre, Gesù mio. 

4 MISTERO: LA VIA DELLA CROCE

(1Cor 1,22-24) "MENTRE I GIUDEI CHIEDONO I MIRACOLI, E I GRECI CERCANO LA SAPIENZA, NOI PREDICHIAMO CRISTO CROCIFISSO, SCANDALO PER I GIUDEI, STOLTEZZA PER I PAGANI, MA PER COLORO CHE SONO CHIAMATI, SIA GIUDEI CHE GRECI, PREDICHIAMO CRISTO POTENZA DI DIO E SAPIENZA DI DIO ". Pater, 10 Ave Maria, Gloria al Padre, Gesù mio. 

5 MISTERO: LA CROCIFISSIONE E MORIE DI GESù

(2Cor 5,14-15) "L'AMORE DEL CRISTO CI SPINGE, AL PENSIERO CHE UNO E' MORTO PER TUTT1 E QUINDI TUTTI SONO MORTI. ED EGLI E' MORTO PER TUTTI, PERCHé QUELLI CHE VIVONO NON VIVANO PIù PER SE STESSI, MA PER COLUI CHE E'MORTO E RISUSCITATO PER LORO" Pater, 10 Ave Maria, Gloria al Padre, Gesù mio, Salve Regina 

 

MISTERI DELLA GLORIA 

1 MISTERO: RISURREZIONE DI NOSTRO SIGNORE

(Col. 2,930.12) "E' IN CRISTO CHE ABITA CORPORALMENTE TUTTA LA PIENEZZA DELLA DIVINITA', E VOI AVETE IN LUI PARTE ALLA SUA PIENEZZA. CON LUI INFATTI SIETE STATI SEPOLTI INSIEME NEL BATTESIMO, IN LUI SIETE ANCHE STATI INSIEME RISUSCITATI PER LA FEDE NELLA POTENZA DI DIO, CHE LO HA RESUSCITATO DAI MORTI". Pater, 10 Ave Maria, Gloria al Padre, Gesù mio. 

2 MISERO: ASCENSIONE DI GESù AL CIELO

(Ef. 4, 7-10) "A CIASCUNO DI NOI, TUTTAVIA, E' STATA DATA LA GRAZIA SECONDO LA MISURA DEL DONO DI CRISTO. PER QUESTO STA SCRITTO: ASCENDENDO AL CIELO HA PORTATO CON Sé I PRIGIONIERI, HA DISTRIBUITO DONI AGLI UOMINI (SL. 67,19). MA CHE SIGNIFICA LA PAROLA "ASCESE", SE NON CHE PRIMA ERA DISCESO QUAGGIù SULLA TERRA? COLUI CHE DISCESE E' LO STESSO CHE ANCHE ASCESE AL DI SOPRA DI TUTTI I CIELI, PER RIEMPIRE TUTTE LE COSE ". Pater, 10 Ave Maria, Gloria al Padre, Gesù mio. 

3 MISTERO: DISCESA DELLO SPIRITO SANTO

(Tt 3,.Sb-7) "DIO CI HA SALVATI MEDIANTE UN LAVACRO DI RIGENERAZIONE E DI RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO SANTO, EFFUSO DA LUI SU DI NOI ABBONDANTEMENTE PER MEZZO DI GESù CRISTO, SALVATORE NOSTRO, PERCHé GIUSTIFICATI DALLA SUA GRAZIA DIVENTASSIMO EREDI, SECONDO LA SPERANZA, DELLA VITA ETERNA". Pater, 10 Ave Maria, Gloria al Padre, Gesù mio. 

4 MISTERO: MARIA ASSUNTA IN CIELO

(Col. 3,1-4) "SE DUNQUE SIETE RISORTI CON CRISTO, CERCATE LE COSE DI LASSù, DOVE SI TROVA CRISTO ASSISO ALLA DESTRA DI DIO, PENSATE ALLE COSE DI LASSù NON A QUELLE DELLA TERRA. VOI INFATTI SIETE MORTI E LA VOSTRA VITA è ORMAI NASCOSTA CON CRISTO IN DIO E QUANDO SI MANIFESTERA' CRISTO, LA VOSTRA VITA, ALLORA ANCHE VOI SARETE MANIFESTATI CON LUI NELLA GLORIA". Pater, 10 Ave Maria, Gloria al Padre, Gesù mio. 

5 MISTERO: INCORONAZIONE DI MARIA SANTISSIMA

(Fil. 3,20-21) "LA NOSTRA PATRIA è NEI CIELI E DI Là ASPETTIAMO COME SALVATORE IL SIGNORE GESù CRISTO, IL QUALE TRASFIGURERà IL NOSTRO MISERO CORPO PER CONFORMARLO AL SUO CORPO GLORIOSO; IN VIRTù DEL POTERE CHE HA DI SOMMETTERE A Sé TUTTE LE COSE". Pater, 10 Ave Maria, Gloria al Padre, Gesù mio, Salve Regina

 

LITANIE LAURETANE

Signore, pietà Signore pietà

Cristo, pietà Cristo pietà

Signore, pietà Signore pietà

Cristo, ascoltaci Cristo ascoltaci

Cristo, esaudiscici Cristo esaudiscici

Padre del Cielo, che sei Dio abbi pietà di noi

Figlio, Redentore del Mondo, che sei Dio abbi pietà di noi

Spirito Santo, che sei Dio abbi pietà di noi

Santa Trinità, unico Dio abbi pietà di noi

Santa Maria prega per noi

Santa Madre di Dio prega per noi

Santa Vergine delle vergini prega per noi

Madre di Cristo prega per noi

Madre della Chiesa prega per noi

Madre della divina grazia prega per noi

Madre purissima prega per noi

Madre castissima prega per noi

Madre sempre vergine prega per noi

Madre immacolata prega per noi

Madre degna d'amore prega per noi

Madre ammirabile prega per noi

Madre del buon consiglio prega per noi

Madre del Creatore prega per noi

Madre del Salvatore prega per noi

Madre di Misericordia prega per noi

Vergine prudentissima prega per noi

Vergine degna di onore prega per noi

Vergine degna di lode prega per noi

Vergine potente prega per noi

Vergine clemente prega per noi

Vergine fedele Specchio della santità divina prega per noi

Sede della sapienza prega per noi

Causa della nostra letizia prega per noi

Tempio dello Spirito Santo prega per noi

Tabernacolo dell'eterna gloria prega per noi

Dimora tutta consacrata a Dio prega per noi

Rosa mistica prega per noi

Torre di Davide prega per noi

Torre d'avorio prega per noi

Casa d'oro prega per noi

Arca dell'alleanza prega per noi

Porta del cielo prega per noi

Stella del mattino prega per noi

Salute degli infermi prega per noi

Rifugio dei peccatori prega per noi

Consolatrice degli afflitti prega per noi

Aiuto dei cristiani prega per noi

Regina degli Angeli prega per noi

Regina dei Patriarchi prega per noi

Regina dei Profeti prega per noi

Regina degli Apostoli prega per noi

Regina dei Martiri prega per noi

Regina dei veri cristiani prega per noi

Regina dei Vergini prega per noi

Regina di tutti i Santi prega per noi

Regina concepita senza peccato originale prega per noi

Regina assunta in cielo prega per noi

Regina del Santo Rosario prega per noi

Regina della pace prega per noi

Regina della famiglia prega per noi

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo perdonaci, Signore

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo esaudiscici, Signore

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo abbi pietà di noi.

P. Prega per noi, Santa Madre di Dio.

A. E saremo degni delle promesse di Cristo.

PREGHIAMO - P. O Dio, il tuo unico Figlio Gesù Cristo ci ha procurato i beni della salvezza eterna con la sua vita, morte e risurrezione; a noi che, con il santo Rosario della Beata Vergine Maria, abbiamo meditato questi misteri concedi di imitare ciò che essi contengono e di raggiungere ciò che promettono. Per Cristo nostro Signore. Amen.