ROSARIO DELLA SACRA FAMIGLIA

(per onorare i tre Sacri Cuori di Gesù, Maria e Giuseppe)

MISTERI DEI TRE SACRI CUORI

I ° Mistero

I tre Sacri Cuori ono-rati dagli Angeli

Consideriamo come questi purissimi spiriti sono attratti dall'odore di fragran-te purezza che emanano i tre Beatissimi Cuori di Gesù, Maria e Giuseppe. O Sacri Cuori di Gesù, Maria e Giuseppe, rendete il nostro cuore simile al Vostro! 1 Pater - 10 Ave Maria, oppure 10 volte la "Salutazione alla Sacra Famiglia" - 1 Gloria e la solita giaculatoria.

 

2° Mistero

I tre Sacri Cuori ono-rati dai pastori

Ecco ora questi tre Sacri Cuori risplendenti e sfavillanti rivelano al mondo intero i disegni etemi di Dio: il mistero dell'Incarnazione, in vista del quale, più volte il Padre aveva rispar-miato il reo genere umano. O Sacri Cuori di Gesù, Maria e Giuseppe infon-dete anche nei nostri cuori un raggio di questa luce. 1 Pater - 10 Ave Maria, oppure 10 volte la "Salutazione alla Sacra Famiglia" - 1 Gloria e la solita giaculatoria.

 

3° Mistero

I tre Sacri Cuori ono-rati dai Magi

Consideriamo come i Magi presenta-no i loro doni contemplando estatici i tre Beatissimi Cuori quali scrigni di tesori divini. O Sacri Cuori di Gesù, Maria e Giuseppe, concedeteci un raggio vivido di grazia e fate che il nostro cuore si pla-smi ad immagine e somiglianza dei Vostri. 1 Pater - 10 Ave Maria, oppure 10 volte la "Salutazione alla Sacra Famiglia" - 1 Gloria e la solita giaculatoria.

 

4° Mistero

I tre Sacri Cuori ono-rati da Simeone

Ecco Simeone mirare l'immagine che gli sta innanzi, beato contempla i tre

Sacri Cuori, quale nobile riflesso della Santissima Trinità. I tre Sacri Cuori, in accordo perfetto, si offrono e si consa-crano al Tempio per salvare il genere umano. Gesù, Maria e Giuseppe, amabi-le Trinità della terra, come non corri-spondere alla vostra offerta? Ecco, vi doniamo i nostri cuori: purificateli, rin-novateli e uniteli a voi, fioriti d'amore e di virtù. 1 Pater - 10 Ave Maria, oppure 10 volte la "Salutazione alla Sacra Famiglia" - 1 Gloria e la solita giaculatoria.

 

5° Mistero

I tre Sacri Cuori ono-rati dagli abitanti di Nazareth

I tre Sacri Cuori di Gesù, Maria e Giuseppe emanano dal loro vivo amore e dal loro perpetuo olocausto, un profu-mo di Cielo e di virtù che nessun giglio e nessuna rosa di Nazareth avrebbe potuto eguagliare. O Sacri Cuori, fiori del Paradiso, piante verdi e rigogliose, comunicate ai nostri cuori la linfa vitale del Vostro amore. 1 Pater - 10 Ave Maria, oppure 10 volte la "Salutazione alla Sacra Famiglia" - 1 Gloria e la solita giaculatoria.

 

SALUTAZIONE ALLA SACRA FAMIGLIA

Ave, o Famiglia di Nazareth, Gesù, Maria e Giuseppe. Tu sei benedetta da Dio e benedetto è il Figlio di Dio che in te è nato, Gesù.

Santa Famiglia di Nazareth: a te ci consacriamo, guida, sostieni e proteggi nell'amore le nostre famiglie. Amen.

 

GIACULATORIA

Gesù Giuseppe e Maria vi dono il cuore e l'anima mia!

Gesù, Giuseppe e Maria, assistetemi nell'ultima mia agonia!

Gesù, Giuseppe e Maria, spiri in pace con voi l'anima mia!