ROSARIO MEDITATO COL SANTO CURATO D'ARS

"Rivolgiamoci a Lei con grande fiducia, e siamo sicuri che, per quanto miserabili siamo, Lei ci otterrà la grazia della nostra conversione".

Sia benedetta la Santissima Immacolata Concezione della Beatissima Vergine Maria Madre di Dio!

O Maria, tutte le genti glorifichino, e tutta la terra invochi e benedica il tuo cuore im-macolato.

San Giovanni Maria Vianney

 

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

Credo in Dio, Padre onnipotente, crea-tore del cielo e della terra; e in Gesù Cri-sto, suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito Santo, nac-que da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto; di-scese agli inferi; il terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio, Padre onnipotente; di là verrà a giudicare i vivi e i morti. Credo nello Spirito Santo, la santa Chiesa cattolica, la comu-nione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la vita eterna. Amen.

Ave, Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne è benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte. Amen.

Gloria al Padre al Figlio e allo Spirito Santo come era in principio ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.

Gesù mio, perdona le nostre colpe, preservaci dal fuoco dell'inferno, porta in cielo tutte le anime, specialmente le più bisognose della tua misericordia.

Salve Regina, madre di misericordia, vita, dolcezza e speranza nostra, salve. A te ricorriamo, esuli figli di Eva; a te sospiriamo gementi e piangenti in questa valle di lacrime. Orsù dunque, avvocata nostra, rivolgi a noi gli occhi tuoi misericordiosi. E mostraci, dopo questo esilio, Gesù, il frutto benedetto del tuo seno. O clemente, o pia, o dolce Vergine Maria. 

 

MISTERI DELLA GIOIA

1° Mistero della gioia: L'Annunciazione.

Frutto del mistero: L'umiltà.

"Siamo agli occhi di Dio quel che siamo: né più, né meno: Dobbiamo soltanto compiacerlo. Tutto il nostro merito è di contribuire alla grazia".

Signore, per l'intercessione di Maria Immacolata, risveglia nel cuore dei giovani il desiderio di seguirti con fiducia sul cammino del Sacerdozio, del matri-monio o della vita consacrata. Padre nostro, Ave Maria (per 10 volte) Gloria, Gesù mio. 

2 ° Mistero della gioia: La Visitazione.

Frutto del Mistero: L'amore del prossimo.

"Un buon cristiano che ama Dio e il prossimo, vedete come è felice! Quanta pace nella sua anima! Quelli che amano il buon Dio sono felici così quelli che sono intorno a loro".

Signore, per l'intercessione di Maria Immacolata, suscita nel mondo delle persone raggianti di carità. Padre nostro, Ave Maria (per 10 volte) Gloria, Gesù mio. 

3° Mistero della gioia: La Natività.

Frutto del Mistero: La Povertà.

"Più ci si rende poveri per l'amore di Dio, più si è ricchi in realtà... I poveri e gli amici dei poveri sono gli amici di Dio".

Signore, per l'intercessione di Maria Immacolata, insegnaci ad accogliere i poveri e a servirli con gioia. Padre nostro, Ave Maria (per 10 volte) Gloria, Gesù mio. 

4° Mistero della gioia: La Presentazione di Gesù al Tempio.

Frutto del Mistero: L'obbedienza e la purezza.

"Fratelli miei, non siamo più felici di Simeone? Pos-siamo guardare Gesù sempre, se vogliamo. Non viene soltanto nelle nostre braccia, ma nel nostro cuore".

Signore, per l'intercessione di Maria Immacolata, disponi i bambini ad una obbedienza filiale e piena d'amore verso i genitori. Padre nostro, Ave Maria (per 10 volte) Gloria, Gesù mio. 

5° Mistero della gioia: Il ritrovamento di Gesù nel Tempio.

Frutto del Mistero: La ricerca di Dio in tutte le cose.

"Se vogliamo testimoniare al buon Dio che l'amia-mo, bisogna compiere la sua volontà. Il mezzo più sicuro di conoscere la volontà di Dio, è di pregare la nostra buona Madre".

Signore, per l'intercessione di Maria Immacolata, aiuta tutti quelli che devono prendere delle decisioni importanti a mettere Dio al primo posto. Padre nostro, Ave Maria (per 10 volte) Gloria, Gesù mio, Salve Regina. 

 

MISTERI DELLA LUCE

1°'Mistero della luce: Il Battesimo di Gesù nel fiume Giordano.

Frutto del Mistero: Ravvivare in noi la grazia del nostro battesimo.

"Un cristiano creato a immagine di Dio, un cristiano riscattato dal sangue di un Dio. Un cristiano, figlio di Dio, fratello di un Dio, l'erede di un Dio".

Signore, per l'intercessione di Maria Immacolata, rafforza la fede di tutti coloro che si preparano a ri-cevere il Battesimo. Padre nostro, Ave Maria (per 10 volte) Gloria, Gesù mio. 

2° Mistero della luce: Le nozze di Cana.

Frutti del Mistero: L'amore alla Chiesa.

"Tutto quello che il Figlio domanda al Padre gli è accordato. Tutto quello che la Madre domanda al Figlio le è ugualmente accordato. Quel che ci deve impegnare a rivolgerci ad Essa con grande fiducia, è che Lei è sempre disponibile.

Signore, per l'intercessione di Maria Immacolata, fa' crescere nei nostri cuori l'amore e la fiducia verso la Chiesa, nostra Madre. Padre nostro, Ave Maria (per 10 volte) Gloria, Gesù mio. 

3° Mistero della luce: L'Annuncio del Regno di Dio e l'invito alla conversione.

Frutto del Mistero: La Conversione.

"Nostro Signore che è la verità stessa, non fa di-stinzione tra la Parola e il suo Corpo. E' totalmente impossibile amare Dio e piacergli senza essere nutriti da questa Parola divina".

Signore, per l'intercessione di Maria Immacolata, santifica i sacerdoti nell'esercizio del loro ministero, perché siano immagine credibile del Buon Pastore. Padre nostro, Ave Maria (per 10 volte) Gloria, Gesù mio. 

4° Mistero della luce: La Trasfigurazione.

Frutto del Mistero: La grazia di una vita interiore.

"Come i discepoli sul Tabor videro soltanto Gesù, le anime interiori, sul Tabor del loro cuore, vedono soltanto Nostro Signore. Sono due amici che non si stancano mai l'uno dell'altro".

Signore, per l'intercessione di Maria Immacolata, aiuta i cristiani a vivere una vita di preghiera sempre più profonda. Padre nostro, Ave Maria (per 10 volte) Gloria, Gesù mio. 

5° Mistero della luce: L'istituzione dell'Eucaristia.

Frutto del Mistero: La fede nella presenza reale.

"Tutte le opere buone riunite non equivalgono al Sacrificio della Messa, perché esse sono le opere degli uomini, e la Santa Messa è l'opera di Dio".

Signore, per l'intercessione di Maria Immacolata, fa' che l'Eucaristia sia la sorgente e la vetta della nostra vita cristiana. Padre nostro, Ave Maria (per 10 volte) Gloria, Gesù mio, Salve Regina. 

 

MISTERI DEL DOLORE

1° Mistero del dolore: L'agonia di Gesù nel Getsemani.

Frutto del Mistero: La contrizione dei nostri peccati.

"Un cristiano deve essere sempre pronto a combattere. è combattendo che proviamo a Dio che il nostro amo-re consiste nell'accettare le pene che Lui ci manda".

Signore, per l'intercessione di Maria Immacolata, sostieni quelli che combattono per la fede. Padre nostro, Ave Maria (per 10 volte) Gloria, Gesù mio. 

2° Mistero del dolore: Gesù è flagellato.

Frutto del Mistero: Il controllo dei sensi.

"Il buon Dio non domanda il martirio del corpo, ci chiede soltanto il martirio del cuore e dell'anima".

Signore, per l'intercessione di Maria Immacolata, aiuta-ci a guardare un cuore puro al centro di questo mondo. Padre nostro, Ave Maria (per 10 volte) Gloria, Gesù mio. 

3° Mistero del dolore: Gesù è coronato di spine.

Frutto del Mistero: La guarigione del nostro orgoglio.

"Quelli che ci umiliano sono nostri amici, non quelli che ci lodano..."

Signore, per l'intercessione di Maria Immacolata, fa' regnare nei nostri cuori l'umiltà e la pace di Cristo. Padre nostro, Ave Maria (per 10 volte) Gloria, Gesù mio. 

4° Mistero del dolore: Gesù porta la croce.

Frutto del Mistero: La pazienza nelle prove.

"Nostro Signore è il nostro modello: prendiamo la nostra croce e seguiamolo. Se temete che il corag-gio vi manchi, portate lo sguardo sulla Croce dove Gesù Cristo è morto, e vedrete che il coraggio non vi mancherà".

Signore, per l'intercessione di Maria Immacolata, aiuta le persone provate ad unirsi a Te nella soffe-renza. Padre nostro, Ave Maria (per 10 volte) Gloria, Gesù mio. 

5° Mistero del dolore: Gesù è morto sulla Croce.

Frutto del Mistero: La sete della salvezza delle anime.

"O amore immenso di un Dio per la sua creatura! Ci aspetta a braccia aperte, ci apre la piaga del suo Cuore Divino".

Signore, per l'intercessione di Maria Immacolata, fa' crescere nel cuore dei missionari il desiderio di farti conoscere dappertutto nel mondo. Padre nostro, Ave Maria (per 10 volte) Gloria, Gesù mio, Salve Regina. 

 

MISTERI DELLA GLORIA

L° Mistero della gloria: La Resurrezione del Signore.

Frutto del Mistero: La fede.

"La fede può tutto. Mio Dio dateci la fede e vi ame-remo di tutto cuore".

Signore, per l'intercessione di Maria Immacolata, guida il Santo Padre affinché annunci senza tregua che sei l'unico Salvatore che ci conduce verso il Padre. Padre nostro, Ave Maria (per 10 volte) Gloria, Gesù mio. 

2° Mistero della gloria: L'Ascensione di Gesù al cielo.

Frutto del Mistero: Il desiderio del cielo.

"Vedete, figli miei, bisogna riflettere che abbiamo un'anima da salvare e una eternità che ci aspetta".

Signore, per l'intercessione di Maria Immacolata, ef-fondi la tua grazia nei nostri cuori affinché la speranza della vita eterna abiti in noi ogni giorno. Padre nostro, Ave Maria (per 10 volte) Gloria, Gesù mio. 

3° Mistero della gloria: La Pentecoste.

Frutto del Mistero: La venuta dello Spirito Santo nei nostri cuori.

"Lo Spirito Santo è come un giardiniere che lavora nella nostra anima... Dobbiamo soltanto dire "Sì" e lasciarci guidare".

Signore, per l'intercessione di Maria Immacolata, aiuta i cristiani ad accogliere pienamente lo Spirito Santo per lavorare all'unità della Chiesa. Padre nostro, Ave Maria (per 10 volte) Gloria, Gesù mio. 

4° Mistero della gloria: L'Assunzione di Maria Vergine.

Frutto del Mistero: La Grazia di una buona morte.

"In Cielo il nostro cuore sarà talmente perso, an-negato nella felicità di amare Dio, che non ci occu-peremo di noi, né degli altri, ma di Dio soltanto".

Signore, per l'intercessione di Maria Immacolata, apri le porte del Tuo Regno a tutti i nostri fratelli defunti. Padre nostro, Ave Maria (per 10 volte) Gloria, Gesù mio. 

5° Mistero della gloria: L'incoronazione di Maria Vergine.

Frutto del Mistero: Una più grande devozione a Maria.

"Il cuore di questa Madre buona è soltanto amore e misericordia; Lei desidera soltanto vederci felici. è sufficiente rivolgersi a Lei per essere esauditi".

Signore, per l'intercessione di Maria Immacolata, ti presentiamo le nostre intenzioni particolari. Nella tua bontà degnati di esaudirle. Padre nostro, Ave Maria (per 10 volte) Gloria, Gesù mio, Salve Regina.

 

LITANIE di San Giovanni Maria Vianney

Signore, pietà Signore, pietà

Cristo, pietà Cristo, pietà

Signore, pietà Signore, pietà

Cristo, ascoltaci Cristo, ascoltaci

Cristo, esaudiscici Cristo, esaudiscici

Dio, Padre del cielo abbi pietà di noi

Dio, Figlio Redentore del mondo Dio, abbi pietà di noi

Dio, Spirito Santo abbi pietà di noi

Santa Trinità, unico Dio abbi pietà di noi

Santa Maria prega per noi

San Giovanni Maria Vianney prega per noi

Santo Curato d'Ars prega per noi

Immagine di Cristo Sacerdote prega per noi

Immagine di Cristo Buon Pastore prega per noi

Patrono dei parroci prega per noi

Modello dei sacerdoti prega per noi

Maestro di formazione sacerdotale prega per noi

Modello di virtù sacerdotali prega per noi

Sacerdote dell'Eucaristia celebrata ed adorata prega per noi

Adoratore fedele del Santissimo Sacramento prega per noi

Servitore devoto del Cuore Immacolato di Maria prega per noi

Zelante per la salvezza delle anime prega per noi

Pastore fermo e prudente prega per noi

Divorato dallo zelo apostolico prega per noi

Modello di purezza prega per noi

Valente imitatore delle sofferenze di Cristo prega per noi

Abisso di umiltà prega per noi

Maestro di preghiera prega per noi

Modello di unione con Dio prega per noi

Amante della santa povertà prega per noi

Amico premuroso dei poveri prega per noi

Timoroso del giudizio divino prega per noi

Apostolo della penitenza prega per noi

Apostolo della misericordia di Dio prega per noi

Premuroso verso i malati prega per noi

Catechista infaticabile prega per noi

Predicatore con parole di fede prega per noi

Apostolo della santificazione della domenica prega per noi

Martire del confessionale prega per noi

Direttore saggio delle anime prega per noi

Illuminato dallo Spirito del consiglio prega per noi

Splendente di luce celeste prega per noi

Compassionevole verso ogni miseria prega per noi

Provvidenza degli orfani prega per noi

Favorito dal dono dei miracoli prega per noi

Abbandonato alla volontà di Dio prega per noi

Soccorso di chi ti invoca prega per noi

Fiducioso nei combattimenti spirituali prega per noi

Coraggioso nelle prove prega per noi

Fedele nelle tentazioni prega per noi

Terrore del demonio prega per noi

Giovanni Maria, che hai riconciliato tanti peccatori con Dio prega per noi

Giovanni Maria, che hai soccorso tanti miseri prega per noi

Giovanni Maria, che hai portato tanti sulla via del bene prega per noi

Giovanni Maria, che avesti la grazia di una buona morte prega per noi

Giovanni Maria, che vivi nella gloria del cielo prega per noi

Agnello di Dio che togli i peccati del mondo, perdonaci, o Signore

Agnello di Dio che togli i peccati del mondo, ascoltaci, o Signore

Agnello di Dio che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi

Prega per noi S. Giovanni Maria, affinché siamo degni delle promesse di Cristo.

Preghiamo. O Dio onnipotente e misericordioso, che in San Giovanni Maria Vianney ci hai offerto un mirabile pastore, pienamente consacrato al servizio del tuo popolo, per la sua intercessione e il suo esempio, fa' che dedichiamo la nostra vita per guadagnare a Cristo i fratelli e godere insieme con loro la gioia senza fine. Per Cristo nostro Signore. Amen.